Raccolta differenziata

Nei 363 comuni serviti da Iren Ambiente tra le province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, La Spezia, Vercelli e il comune di Torino, la raccolta differenziata dei rifiuti viene svolta con differenti gradi di prossimità a seconda del territorio di riferimento.


Sul totale del territorio servito, ovvero 3.413.415 abitanti, la percentuale di raccolta differenziata raggiunta è pari al 70,3%, con punte dell’81%, contro un dato nazionale che si attesta al 63% - dati anno 2021.

La raccolta dei rifiuti urbani per la Città di Parma e per i comuni della provincia parmense riguarda oltre 400.000 abitanti.

La raccolta dei rifiuti urbani per la Città di Piacenza e provincia, per un totale di quasi 290.000 abitanti.

Il sistema di raccolta dei rifiuti urbani per la Città di Reggio Emilia e per i comuni della provincia reggiana serviti da Iren Ambiente, per un totale di oltre 460.000 abitanti.

A Torino, la raccolta dei rifiuti è svolta da Iren Ambiente attraverso Amiat, la società del Gruppo Iren che, dal 1969, svolge i servizi di igiene ambientale nel capoluogo piemontese.

Nella Provincia della Spezia la raccolta dei rifiuti urbani è svolta da Iren Ambiente attraverso Acam Ambiente, per un bacino di utenza servito di circa 210.000 abitanti