Raccolta

Iren Ambiente è leader in Italia nelle attività relative alla gestione dei rifiuti. Grazie a un complesso sistema di impianti posizionati nei territori di riferimento - Emilia, Liguria e Piemonte - è in grado di di gestire in autonomia tutto il sistema integrato dei rifiuti, a partire dalla raccolta dei rifiuti, passando per lo stoccaggio, il trattamento di diverso tipo, fino alla valorizzazione di materia ed energia contenute negli scarti.

Il servizio di raccolta, che costituisce la prima fase del ciclo integrato dei rifiuti, interessa:

  • Parma, Piacenza, Reggio Emilia e altri 119 comuni delle tre province emiliane
  • la città di Torino
  • Vercelli e 26 comuni del Vercellese.
     

Il bacino servito è complessivamente superiore ai 2 milioni di abitanti. 

Obiettivo primario delle attività di raccolta è l’aumento costante della percentuale di raccolta differenziata e il miglioramento della qualità del materiale da avviare a recupero, da un lato introducendo nuovi servizi di raccolta a domicilio e, dall’altro, sensibilizzando maggiormente i cittadini sulla tutela dell’ambiente e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti.

Nel solo 2016, è stata registrata una media di raccolta pari al 59% sul territorio servito, contro un dato nazionale di raccolta differenziata che si attesta al 47%.

L‘azienda annualmente gestisce oltre 1.800.000 tonnellate di rifiuti - di cui più di 1.200.000 urbani e circa 600.000 speciali - che vengono trattati in modo sinergico negli impianti ubicati all’interno delle regioni di riferimento della società.

La raccolta differenziata nel bacino servito da Iren Ambiente è organizzata a seconda dei territori con sistemi di raccolta domiciliare (porta a porta) e sistemi di raccolte stradali, supportati dalla presenta di ben 152 centri di raccolta rifiuti, ossia aree attrezzate dove i cittadini possono conferire gratuitamente tutti i materiali recuperabili e i rifiuti urbani pericolosi. 

Inoltre, Iren Ambiente fornisce un servizio gratuito di ritiro ingombranti a domicilio e servizi dedicati alle imprese assimilate.

cosa stai cercando?

https://www.irenambiente.it/iren_ambiente-theme/images