Monitoraggio dei servizi e dei processi

Iren Ambiente mette in atto diverse attività di monitoraggio per tenere sotto controllo i principali servizi erogati sui territori:

  • l’effettuazione di verifiche sistematiche (pianificate e non) sui servizi svolti sui territori - servizi di raccolta rifiuti, spazzamento strade e gestione Centri di Raccolta -, sia quelli affidati in appalto sia quelli gestiti con personale interno, per valutarli sia dal punto di vista della qualità della prestazione erogata, sia del rispetto delle prescrizioni di legge/indicazioni date dall’azienda relativamente alla tutela ambientale ed alla salute e sicurezza dei lavoratori
  • la raccolta e la valutazione di specifici indicatori interni che misurano le prestazioni erogate, nonché il rispetto della Carta dei Servizi
  • l’effettuazione di indagini di customer satisfaction periodiche su un campione significativo di cittadini privati e di utenze commerciali serviti sui vari territori
  • la conduzione di audit periodici sui processi e sui servizi svolti anche direttamente sui territori per verificare le prestazioni erogate, in termini qualità-ambiente-sicurezza
  • la raccolta e la gestione di tutte le segnalazioni provenienti dai cittadini, nonché dei reclami


L’analisi dei risultati di tali monitoraggi consente di intervenire in modo tempestivo in caso di criticità e di identificare opportunità di miglioramento da attuare.