Calcola la Tari

In questa pagina è possibile calcolare, in modo personalizzato, la TARI riferita alla propria utenza.

Il servizio è disponibile solamente per i comuni dell’area emiliana che hanno affidato ad Iren Ambiente la gestione del Tributo Rifiuti – per verificare quale siano i comuni, consultare la pagina Gestione TARI.

Ricordiamo che la TARI è il tributo dovuto dai cittadini, enti ed aziende al comune quale pagamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. A tal fine i Comuni deliberano annualmente le tariffe nell’ambito delle linee guida definite dall’ATERSIR - Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti.

La TARI è costituita da una quota fissa e da una quota variabile e viene calcolata in maniera differente a seconda se si tratti di immobili a uso privato o a uso commerciale:
 

  • per le utenze domesticheimmobili ad uso privato –  l’importo dipende dalla superficie calpestabile degli immobili e dal numero di occupanti
  • per le utenze non domesticheimmobili utilizzati per attività produttive – l’importo dipende dalla superficie calpestabile degli immobili e dai coefficienti di produttività rifiuti specifici per la categoria in cui l’attività in questione si colloca.


Segnaliamo che per i comuni che hanno adottato un metodo di raccolta rifiuti e di calcolo del tributo A TARIFFAZIONE PUNTUALE, il calcolatore aggiunge alle variabili sopra riportate il numero di vuotature minime previste nella delibera di approvazione tariffe in base alla tipologia di bidone/sacco assegnato ed è inoltre possibile aggiungere al calcolo eventuali vuotature aggiuntive, che verranno addebitate a conguaglio.  


cosa stai cercando?

https://www.irenambiente.it/iren_ambiente-theme/images