Attività


Informazioni
On Line

Vuoi avere informazioni sullo smaltimento rifiuti, sul recupero del materiale, sui nostri impianti...?

int

Accedi al servizio di informazione on-line per porre le tue domande e ricevere direttamente le risposte

Accedi al servizio


Home
feed Feed RSS

Cerca



Home >


Come si svolge il servizio

Iren Ambiente riceve bollettini meteo professionali che allertano in caso di rischio neve e ghiaccio e che riportano il grado di copiosità della neve prevista.
I bollettini sono più attendibili mano a mano che l'evento si avvicina.

Cosa succede se è prevista una nevicata?

48 ore prima
Si prevede che nelle successive 48 ore potrebbe nevicare. E' solo una tendenza che sarà confermata nelle ore successive.
24 ore prima
Si rafforza la previsione della nevicata e si attiva l'allerta neve. Viene data comunicazione alla cittadinanza, attraverso i giornali, la televisione e gli altri strumenti di comunicazione.
12 ore prima
Si conferma la nevicata in arrivo. Gli spartineve vengono allertati.
Inizia la nevicata
Vengono attivati gli spartineve, con tempistiche diverse a seconda del grado d'importanza delle strade che devono essere pulite. La priorità viene data alle strade ad alta percorrenza (assi attrezzati, strade di grande scorrimento, vie d'uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza e per il raggiungimento degli ospedali), a seguire la viabilità del centro cittadino, dell'area urbana e delle aree del forese.

Le strade interessate da elevata intensità di traffico vengono trattate con una salatura antighiaccio sia nelle ore che precedeno la nevicata, sia in previsione di condizioni di ghiaccio.

Le operazioni di rimozione della neve iniziano solo nel momento in cui al suolo la neve supera i 3/5 centimetri per evitare che i mezzi spartineve danneggino inutilmente il manto stradale.

Attenzione, se la nevicata inizia in ora di punta, il traffico potrà subire forti rallentamenti anche a causa della presenza dei mezzi spartineve in azione.Lo spazzamento stesso potrà risultare rallentato.

Ricordiamo che la pulizia delle strade gestite da ANAS e della Provincia, ad esempio le tangenziali e le strade provinciali, non rientra nel servizio svolto per conto del Comune di Reggio Emilia da Iren.

News


12/05/2017 - Reggio Emilia
Reggio Emilia: partono gli informatori nelle nuove zone [...]


14/04/2017 - Parma
Presentato a Parma FUMETTO il posacenere portatile [...]


13/04/2017 - Parma
Pasqua è in arrivo: vademecum per la raccolta dei rifiuti a Parma [...]


13/04/2017 - Reggio Emilia
Raccolta porta a porta: partono gli informatori Iren a Regina Pacis, Carrozzone, Tondo e Gardenia [...]


04/04/2017 - Parma, Piacenza, Reggio Emilia
Sabato 8 aprile call center Iren non operativi [...]