Attività


Informazioni
On Line

Vuoi avere informazioni sullo smaltimento rifiuti, sul recupero del materiale, sui nostri impianti...?

int

Accedi al servizio di informazione on-line per porre le tue domande e ricevere direttamente le risposte

Accedi al servizio


Home
feed Feed RSS

Cerca



Home >


Imprese: nuove procedura di conferimento rifiuti ai Centri di Raccolta (Reggio Emilia)

La Provincia di Reggio Emilia, grazie ad un'attenta politica di gestione dei rifiuti e ad una partecipata collaborazione dei cittadini e delle imprese, si colloca da anni ai primi posti a livello regionale e nazionale in termini di percentuale di raccolta differenziata e quindi di avvio a riciclo dei rifiuti prodotti sul suo territorio.
Uno degli elementi chiave di questo risultato sono sicuramente i Centri di Raccolta (ex Stazioni Ecologiche Attrezzate) presenti numerosi sulla provincia e che vedono la fruizione sia da parte dei cittadini che delle attività. Queste ultime infatti le utilizzano per conferire quella quota di rifiuti prodotti, che la normativa provinciale ha identificato come "Rifiuti urbani assimilati agli urbani".
Negli ultimi due anni Iren, con il coordinamento dell'Agenzia d'Ambito Territoriale, ed il contributo della Provincia di Reggio Emilia, ha provveduto ad aggiornare e ristrutturare tutti i Centri di raccolta gestiti in provincia per poter rispondere ai requisiti previsti dalla nuova normativa nazionale (D.M. 8 aprile 2008).

La normativa prevede anche, a partire dal 18 luglio 2011, una nuova procedura per effettuare i conferimenti da parte delle imprese nei centri di raccolta in provincia di Reggio Emilia.
La nuova procedura non riguarda i cittadini.

Dopo un primo periodo regolato da moduli cartacei, dal giugno 2012 si sta progressivamente estendendo l'uso di card.
Le imprese e le attività dovranno, all'atto dell'accesso, o consegnare al personale addetto il modulo cartaceo 1A (scaricabile di seguito) o utilizzare l'apposita card ove è attivata l'informatizzazione del servizio.

Tutte le attività sono state informate delle modalità, sia di quella cartacea, sia di quella informatizzata durante la progressiva attivazione del servizio.

Per eventuali ulteriori chiarimenti e approfondimenti potete inviare una mail a ambiente.re@gruppoiren.it o contattare il Numero Verde Ambiente 800 212607 (dal lunedì al venerdì 8.00-17.00, il sabato 8.00-13.00).

Modulo 1A

Il modulo 1 A deve essere compilato con i dati della ditta, la targa dell'automezzo e le indicazioni della tipologia di rifiuto da conferire. La compilazione è essenziale e semplice e non prevede la pesatura dei rifiuti che potranno essere conferiti solo differenziati. Il tutto avverrà in modo assolutamente gratuito come ora.
Una prima copia del modulo è già stata inviata, insieme a materiale informativo, alle attività artigianali, commerciali e industriali reggiane.
Il modulo può essere scaricato da questo sito e dai siti delle Associazioni di categoria e sarà reperibile presso tutti i Centri di Raccolta di Iren in provincia di Reggio Emilia.
Scheda informativa


CARD SERVIZIO INFORMATIZZATO


Dal giugno 2012 il sistema informatizzato sarà progressivamente attivato in tutti i Centri di Raccolta della provincia di Reggio Emilia.
Tale sistema consente alle attività di conferire i propri rifiuti al Centro di Raccolta del proprio comune in modo semplice e rapido utilizzando le Card con codice di riconoscimento a barre inviate a tutte le imprese dei comuni in cui è stato attivato il servizio.
La Card è una tessera nominativa che consente, appoggiandola all'apposito lettore presente all'ingresso del Centro di Raccolta, di selezionare e identificare volumetricamente il materiale da conferire (stima), ritirare lo scontrino, sostituendo quindi la compilazione del Modulo cartaceo finora utilizzato.
Se non si possiede la Card, in caso di smarrimento o di un nuovo contratto si potrà farne richiesta inviando una mail all'indirizzo ecocard.re@gruppoiren.it

Nel pieghevole qui scaricabile troverete le informazioni puntuali sul suo utilizzo.

Per conoscere gli orari dei Centri di Raccolta di Iren basta andare nella home page (banner "La raccolta rifiuti nel tuo Comune") e indicare il Comune di riferimento.

News


12/05/2017 - Reggio Emilia
Reggio Emilia: partono gli informatori nelle nuove zone [...]


14/04/2017 - Parma
Presentato a Parma FUMETTO il posacenere portatile [...]


13/04/2017 - Parma
Pasqua è in arrivo: vademecum per la raccolta dei rifiuti a Parma [...]


13/04/2017 - Reggio Emilia
Raccolta porta a porta: partono gli informatori Iren a Regina Pacis, Carrozzone, Tondo e Gardenia [...]


04/04/2017 - Parma, Piacenza, Reggio Emilia
Sabato 8 aprile call center Iren non operativi [...]