Attività


Informazioni
On Line

Vuoi avere informazioni sullo smaltimento rifiuti, sul recupero del materiale, sui nostri impianti...?

int

Accedi al servizio di informazione on-line per porre le tue domande e ricevere direttamente le risposte

Accedi al servizio


Home
feed Feed RSS

Cerca



Home >


Raccolta differenziata

Nel 2014 delle oltre 735.000 tonnellate di rifiuti urbani trattati, circa il 64% sono state raccolte in maniera differenziata (rispetto ad una media nazionale del 42%).

La raccolta differenziata nel bacino servito da IREN Ambiente è organizzata con sistemi di raccolta domiciliare e con sistemi di capillarizzazione delle raccolte stradaliche, attraverso la maggior presenza lungo le strade di contenitori per la raccolta differenziata, avvicinano al cittadino le postazioni di raccolta facilitando il conferimento differenziato.

L’implementazione di questi sistemi, domiciliare e capillare, è anticipata da una massiccia fase di informazione/formazione, che permette ai cittadini di comprendere appieno il valore ambientale del recupero di materia conseguente alla raccolta differenziata e di conoscere le corrette modalità di fruizione dei nuovi servizi.

Di notevole importanza per il sistema di raccolta dei rifiuti sono i 137 centri di raccolta, presenti in quasi tutti i comuni serviti, nei quali è possibile conferire liberamente il rifiuto all’interno di contenitori di grandi dimensioni quali vasche, compattatori o cassoni. Il sistema è completato dai servizi di ritiro degli ingombranti a domicilio e dai servizi dedicati alle imprese assimilate.

I risultati conseguiti continuano ad evidenziare un aumento delle percentuali di raccolta differenziata. In particolare, si segnala che i comuni serviti nella provincia di Parma passano complessivamente dalla media del 63% nel 2013 al 69% nel 2014; i comuni serviti in provincia di Piacenza passano dal 57% nel 2013 al 59% del 2014 e quelli serviti nella provincia di Reggio Emilia dal 57% nel 2013 al 65% nel 2014, con una media sui tre territori serviti pari a circa il 64%.

News


12/05/2017 - Reggio Emilia
Reggio Emilia: partono gli informatori nelle nuove zone [...]


14/04/2017 - Parma
Presentato a Parma FUMETTO il posacenere portatile [...]


13/04/2017 - Parma
Pasqua è in arrivo: vademecum per la raccolta dei rifiuti a Parma [...]


13/04/2017 - Reggio Emilia
Raccolta porta a porta: partono gli informatori Iren a Regina Pacis, Carrozzone, Tondo e Gardenia [...]


04/04/2017 - Parma, Piacenza, Reggio Emilia
Sabato 8 aprile call center Iren non operativi [...]