Attività


Informazioni
On Line

Vuoi avere informazioni sullo smaltimento rifiuti, sul recupero del materiale, sui nostri impianti...?

int

Accedi al servizio di informazione on-line per porre le tue domande e ricevere direttamente le risposte

Accedi al servizio


Home
feed Feed RSS

Cerca



Home >


Localizzazione del PAI

Il PAI di Parma è localizzato nell'area detta Spip Sud. All'interno della macroarea indicata dal Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti (PPGR), le ipotesi di localizzazione sono state verificate e valutate alla luce dei vincoli derivanti dalle pianificazioni provinciali (PPGR e PTCP) e comunale (PSC). L'area selezionata, approvata dal Comune di Parma, è stata inserita nel Piano Strutturale Comunale (PSC) approvato dal consiglio comunale nel marzo 2007. L'area scelta è compresa tra via Forlanini a nord, la TAV a sud, il Canale Naviglio ad ovest e via Uguzzolo ad est.



Nella progettazione del PAI si è tenuto conto dell'inserimento paesaggistico-ambientale degli impianti e delle strutture. Pertanto attorno agli impianti è stata disegnata un'area verde di circa 50 ettari.

La realizzazione della grande area verde, all'interno della quale trova sede il PAI, porterà  al recupero complessivo del valore paesaggistico ed ecologico del territorio con la costituzione di un grande ecosistema che, insieme al Canale Naviglio, contribuirà  in modo determinante alla salvaguardia della fauna e della flora locale.

L'ampia zona verde - dove sono a dimora circa 15.000 alberi e arbusti - ha soprattutto una funzione di mitigazione ambientale sia per quanto riguarda i gas serra che le polveri derivanti anche dal traffico veicolare. Gli alberi agiscono come "carbon sink" dell'anidride carbonica, fissandola e conservandola nel legno. Le foglie, provviste di peli e ricoperte di sottili strati di cere e resine, avranno invece la funzione di intercettare le polveri.

 

 

 


News


12/05/2017 - Reggio Emilia
Reggio Emilia: partono gli informatori nelle nuove zone [...]


14/04/2017 - Parma
Presentato a Parma FUMETTO il posacenere portatile [...]


13/04/2017 - Parma
Pasqua è in arrivo: vademecum per la raccolta dei rifiuti a Parma [...]


13/04/2017 - Reggio Emilia
Raccolta porta a porta: partono gli informatori Iren a Regina Pacis, Carrozzone, Tondo e Gardenia [...]


04/04/2017 - Parma, Piacenza, Reggio Emilia
Sabato 8 aprile call center Iren non operativi [...]