Attività


Informazioni
On Line

Vuoi avere informazioni sullo smaltimento rifiuti, sul recupero del materiale, sui nostri impianti...?

int

Accedi al servizio di informazione on-line per porre le tue domande e ricevere direttamente le risposte

Accedi al servizio


Home
feed Feed RSS

Cerca



Home >


Disinfestazioni e Lotta alla zanzara tigre

L'ambiente urbano presenta alcune condizioni (quali un microclima più favorevole rispetto all'ambiente naturale, grande abbondanza di spazi ed habitat riparati, disponibilità alimentari pressoché illimitate) particolarmente favorevoli allo sviluppo e alla proliferazione di insetti ed infestanti in genere.
Per questo motivo moltissimi sono gli "intrusi" che possono giungere occasionalmente a contatto con le persone o addirittura insediarsi in maniera permanente all'interno o nelle prossimità di edifici o abitazioni.
Ciò spesso non comporta alcun pericolo per persone, merci o cose. Solo in qualche circostanza i rischi igienico sanitari, i danni economici o il fastidio possono giustificare interventi di contenimento e controllo.

In questo ambito il servizio di Disinfezione, Disinfestazione e Derattizzazione di IREN a Reggio Emilia esegue interventi di contenimento e controllo di infestanti (topi, ratti ed altri roditori nocivi - insetti ed aracnidi in genere - piccioni ed altri volatili nocivi in genere - erbe infestanti) e di disinfezione e sanificazione ambientale.

L'impegno di IREN è di eseguire questi interventi nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti, ricercando e sviluppando metodologie e strategie di lotta che garantiscano la massima tutela di persone, animali non bersaglio ed ambiente.

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Il Servizio Disinfestazione di IREN di Reggio Emilia vanta un'esperienza consolidata nel campo della lotta ai Culicidi (zanzare): su scala territoriale pianifica ed esegue interventi di contenimento secondo i criteri della lotta biologica integrata, ed è impegnata dal 2001 nell'attività di sorveglianza e controllo e monitoraggio contro la diffusione di Aedes albopictus (comunemente nota come zanzara tigre) in diversi comuni della provincia di Reggio Emilia colpiti dall'infestazione.
Ogni anno organizza il "Zanzara tigre day", con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della AUSL, delle Farmacie Comunali Riunite e della Protezione Civile, durante il quale distribuisce gratuitamente i kit antizanzara nei centri di raccolta di 34 comuni reggiani (oltre 5.500 kit nel 2013).
L'edizione 2014 si svolgerà sabato 19 aprile 2014 dalle 9.00 alle 12.00. 
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Si ricorda che lo stesso larvicida, grazie alla collaborazione delle Farmacie Comunali Riunite, può essere reperito a prezzo concordato compreso tra i 3,5 e 4 euro a confezione presso tutte le Farmacie Comunali Riunite e presso molte Farmacie Private della provincia di Reggio Emilia.

Iren Ambiente interviene solo sulle aree pubbliche ed in alcune aree private individuate in accordo con le Amministrazioni Comunali in quanto vicine a zone "sensibili" o critiche. Gli interventi nelle aree private avvengono con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile.  

Nel 2013 entrano in campo alcune iniziative sperimentali nel Comune di Reggio Emilia, quali l'utilizzo di microcrostacei (Copepodi Ciclopoidi) nella lotta biologica alla zanzara tigre negli Orti sociali dove i bidoni, le vasche e vari altri serbatoi inamovibile costituiscono importanti focolai di riproduzione e, con il supporto della Protezione Civile, un progetto pilota in una zona della città, nella quale, oltre al trattamento periodico su suolo pubblico, si intende condurre una lotta porta-a-porta all'interno delle pertinenze private, in modo capillare, ripetuto e partecipativo.  Tale progetto, che richiede anche la collaborazione dei cittadini, mira a dimostrare che, laddove il controllo dei focolai larvali della zanzara tigre è capillare, è possibile migliorare sensibilmente la vivibilità estiva di tutti.

La lotta adulticida è prevista solo in presenza di casi accertati o sospetti di Chikungunya o altro patogeno veicolato da insetti (in tale caso verranno adottate le modalità ed i tempi prescritti Regione) o in caso di elevata infestazione, nelle aree di pertinenza dei siti sensibili di competenza pubblica (asili, scuole, case protette, ecc..) previo consenso da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL.

Sul sito web www.zanzaratigreonline.it, oltre ad aggiornamenti sulle attività di lotta condotte dalla Regione Emilia Romagna, sarà possibile conoscere l'entità della presenza della fastidiosa zanzara, grazie ad un monitoraggio dell'infestazione attraverso oltre 200 ovitrappole, controllate quindicinalmente da maggio ad ottobre, per conto dei Comuni, da Guardie Ecologiche Volontarie GGEV e GEL. Il coordinamento delle attività è a carico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL.

 Il volantino con i consigli contro la zanzare tigre



DISINFESTAZIONE

Il Servizio di Disinfezione, Disinfestazione e Derattizzazione (DDD) di Iren a Reggio Emilia effettua per privati, Aziende, Enti od Amministrazioni pubbliche:

  • Interventi occasionali o continuativi per il contenimento ed il controllo di infestanti (topi, ratti ed altri roditori nocivi - insetti ed aracnidi in genere - piccioni ed altri volatili nocivi in genere - erbe infestanti).
  • Interventi di disinfezione e la sanificazione ambientale (stabili, superfici, arredi od oggetti non medici) ad esclusione dell'ambito ospedaliero e/o sanitario e degli oggetti medici.
  • Il riconoscimento entomologico e la stesura di piani per il controllo degli infestanti.
  • Attività di consulenza e formazione.
  • Su scala territoriale pianifica ed esegue interventi di disinfezione e derattizzazione di aree pubbliche, di lotta biologica integrata alle zanzare e piani di contenimento e controllo di piccioni ed altri volatili sinantropici.
  • Per le aziende alimentari esegue e certifica interventi preventivi e programmati nell'ambito dei piani di autocontrollo secondo la nuova normativa sull'igiene degli alimenti


Contatti con il servizio

IREN Ambiente - Servizio Disinfezione, Disinfestazione e Derattizzazione
Sede di Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia
Telefono: 0522 2971

Numero verde : 800 - 21.26.07

Telefax: 0522 297675
E-mail: ddd.re@gruppoiren.it

News


01/03/2017 - Reggio Emilia
Il Giroverde si risveglia [...]


20/02/2017 - Parma
Parma: 4 nuove Ecostation a servizio dell’ambiente [...]


23/12/2016 - Parma
RACCOLTA RIFIUTI NELLE FESTIVITA’ NATALIZIE [...]


14/12/2016 - Reggio Emilia
LUNEDÌ 19 AL VIA LA RACCOLTA PORTA A PORTA A RIVALTA, BARAGALLA-BELVEDERE [...]


05/12/2016 - Reggio Emilia
RACCOLTA PORTA A PORTA: DAL 6 DICEMBRE PARTONO GLI INFORMATORI IREN A RIVALTA [...]